top of page

 

- SBLOCCO, RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI SERRATURE

- CAMBIO COMBINAZIONI

- MONTAGGIO CILINDRI DI TUTTE LE MARCHE

- DUPLICAZIONI CHIAVI

 

 

La serratura in generale è un sistema meccanico o elettronico o elettrico atto a controllare gli accessi in un determinato luogo. 

Ne esistono di varie forme, varie tipologie e vari gradi di sicurezza.  Dalla semplice serrature per le porte interne di case, uffici, negozi dotate di una chiave non cifrata, alla serratura da porte da legno sia essa applicata o incassata con chiave piatta cifrata, alla serratura di sicurezza delle porte blindate con chiave a doppia mappa, alla più sofisticata serratura a scheda magnetica riprogrammabile tipica degli alberghi. Per aprire una serratura abbiamo bisogno di una chiave quindi la chiave è l'oggeto utilizzato per aprire o chiudere le serrature. Di  norma consiste in una sottile barretta metallica, provvista di gole intagliate che formano dei dentini e/o scanalature o piccoli incavi che corrispondono alla forma della serratura e dei suoi meccanismi che si trovano all'interno. La parte della chiave che è intagliata e che viene inserita nella serratura viene denominata lama. L'impugnatura della stessa generalmente più ampia per facilitarne la presa, è fornita di un foro, tondo o rettangolare in base alle marche, viene detto passachiave, che serve come ben sappiamo ad inserire la chiave nel portachiavi. La prima chiave per chi non lo sapesse fu inventata nel lontano 1851 da Linus Yale. Ci sono varie tipologie di chiavi:

 

- Chiavi standard

- Chiavi passepartout

- Chiavi a doppia traccia

- Chiavi a doppia mappa

- Chiavi paracentriche

- Chiavi skeleton

- Chiavi tubolari

- Chiavi Zeiss

- Chiavi private

 

La serratura è formata da due componenti quali: il chiavistello e il monachettole cui funzioni sono rimaste invariate nei secoli.

Viene chiamato cilindro, quel congegno, collegato alla serratura, che permette l'apertura o la chiusura di un serramento ove ne è previsto l'utilizzo. Esistono diversi tipi di cilindro, ma il sistema base è costituito da un sistema a molle e pistoncini che vengono mossi da una chiave, che permette lo sblocco della serratura. Al giorno d'oggi il mercato offre dei cilindri con sistemi che rendono difficile l'intrusione nelle nostre proprietà da parte di persone non autorizzate; in commercio sono presenti dei sofisticati cilindri che al loro interno hanno un sistema a dischi, che rende quasi impossibile l'introduzione di mal intenzionati se non tramite effrazione. Quindi è molto importante la scelta del serramento, è ovvio quindi che è controproducente installare un cilindro di bassa qualità e viceversa. Un buon artigiano quando monta un cilindro deve sempre tenere le estremità dello stesso il più possibile a filo con la porta onde evitare che il malintenzioanto possa avere un facile aggrappo sul cilindro ed aprire conseguentemente la porta attraverso lo strappamento/rottura del cilindro. Oppure ultimamente le porte stesse vengono dotate di un dispositivo antitrapano, chiamato Defender, che copre interamente il cilindro tenendo solo scoperta la toppa dove si va ad introdurre la chiave. 

 

 

ASSISTENZA SERRATURE

SERRATURE VARESE

bottom of page