top of page




La serranda è una chiusura avvolgibile molto utilizzata nei negozi, per la chiusura delle vetrine, nei box auto, ma anche nelle abitazioni per la chiusura delle finestre, in questo caso prende il nome di tapparella. La serranda è nata nel 1897 a Torino ad opera di Benedetto Pastore. Gli elementi che compongono una serranda sono, l'albero su cui la serranda si avvolge ed è posto in alto, da pulegge con all'interno una molla per poter agevolare il movimento della stessa, e dalle guide di scorrimento dove gli elementi della serranda scorrono.

 

Esistono vari tipi di serranda:

 

- Cieca

- A maglia

- Microforata

- Ad impacchettamento

 

 

 

Cieca lo dice già il nome, è la serranda più utilizzata nella maggior parte dei negozi, quando è abbassata non consente di vedere quel che c'è dentro.

A maglia la serranda è formata da tubi ondulati e maglie metalliche che formano dei rombi rovesciati, oppure può essere formata da tubi messi in modo orrizontale in modo da formare rettangoli; e consente quindi di vedere quello che c'è dentro una volta che è chiusa.

Microforata ha le stesse caratteristiche della serranda cieca, ma in aggiunta ha dei microfori per facilitarne l'aerazione ed una buona trasparenze delle vetrine.

Infine ad impacchettamento è una serranda come le altre, ma a differenza di avvolgersi intorno ad un palo si avvolge su se stessa. Viene molto usata per la chiusura dei supermercati perchè ha il vantaggio di poter chiudere grandi spazi.

ASSISTENZA SERRANDE

SERRANDE MILANO

bottom of page